Riassumendo...

Il 1922 rappresenta il crocevia di mille processi, poiché subisce le inquietudini della fine della prima guerra mondiale: Stati Uniti d'America, Impero Britannico, Giappone, Francia e Regno d'Italia a Washington firmano il Trattato navale, con cui limitano le costruzioni navali al fine diventare una corsa agli armamenti. la marcia su Roma segna il panorama politico italiano, a causa dell'arrivo di Benito Mussolini. Nello stesso anno, l'Unione Sovietica,nata da poco, vede l'ascesa di Stalin,il quale ricopre il posto di segretario generale del Partito comunista . Sul piano internazionale vediamo anche la firma da parte della Russia e della Repubblica bolscevica del famoso Trattato di Rapallo .In Cina invece nasce il Partito comunista . L'India condanna Gandhi a sei anni di carcere.Non mancano gli eventi negativi, come la famosa Strage di Torino.

Ma il 1922 è anche un anno ricco dal punto di vista culturale: a Milano va in scena l'Enrico IVNiels Bohr riceve il Nobel per la fisica, nasce la famosa Margherita Hack,si scopre la tomba del faraone Tutankhamon,si svolge la fiera internazionale del libro a Firenze e ,non per ultimo, viene pubblicato Ulisse  di James Joyce.  Degna di nota è anche la BBC, che avvia le prime trasmissioni regolari, così come la Walt Disney, che produce il film muto Cinderella. Quest'anno vede anche la morte di Benedetto XV, a cui segue l'ascesa al soglio pontificio di Pio XI, che fondò la Radio Vaticana insieme  a Marconi.
Rivoluzionario il primo utilizzo dell'insulina nel campo medico.

In questo periodo nasce anche la Fiat del Lingotto (Torino) grazie a Giovanni Agnelli.
Non mancano gli eventi sportivi: dal Tour de France alla Coppa Italia,per non parlare di un nuovo record nel nuoto.
Dal punto di vista scientifico, vediamo i brevetti di un nuovo servizio di toilette e di un'aspirapolvere, mentre Marconi suggerisce l'idea di un radiotelemetro.





Nessun commento:

Posta un commento