mercoledì 1 aprile 2015

Un po' di fisica... Niels Bohr

“Per i suoi servizi nelle indagini sulla struttura degli atomi e delle radiazioni da loro provenienti”: questa la giustificazione del Premio Nobel per la Fisica vinto da Niels Bohr quell'anno. 
Effettivamente, il suo contributo è stato non poco rilevante per il mondo della fisica moderna. 
Il modello atomico proposto da Niels Bohr nel 1913 è la più famosa applicazione della quantizzazione dell'energia, che, insieme all'equazione di Schrödinger e alle spiegazioni teoriche sulla radiazione di corpo nero, sull'effetto fotoelettrico e sullo scattering Compton sono la base della meccanica quantistica.
. Il nucleo al centro ospita protoni carichi positivamente e neutroni, mentre gli elettroni carichi negativamente ruotano intorno a esso su determinate orbite in dipendenza del livello di energia.
Bohr, che a quel tempo lavorava con Rutherford, propose un modello che, applicando all'atomo di Rutherford la quantizzazione dell'energia introdotta da Planck, riusciva a giustificare lo spettro dell'idrogeno.

Chi era Niels Bohr?
The theory of spectra and atomic constitution - IL TESTO INTEGRALE
In questo link si può vedere la dimostrazione dell'atomo di idrogeno
Questo video spiega la teoria quantistica dell'atomo analizzando la vita di Bohr.












CURIOSITA' : Albert Einstein fu amico di Bohr, ed è in una lettera a lui indirizzata nel 1926, nella quale Einstein fece la sua famosa osservazione sulla meccanica quantistica, spesso parafrasata come "Dio non gioca a dadi con l'universo", a cui lui rispose "Non dire a Dio come deve giocare".



Nessun commento:

Posta un commento